giovedì 3 dicembre 2009

43a Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali CEI


Potenziale delle nuove tecnologie
Il Papa vuole indicare, in atteggiamento propositivo e costruttivo, alcune delle potenzialità che queste nuove tecnologie digitali aprono a chi le utilizza e le "vive".Queste caratteristiche aprono a nuove potenzialità:
- molte vie per comunicare istantaneamente con gli altri, anche a grande distanza.
- possibilità per i giovani di nuovi incontri, nuove comunicazioniI giovani attraverso le nuove tecnologie vanno oltre i comuni luoghi di incontro e di aggregazione. Nuovi luoghi attivano così nuove comunicazioni (varie, fatte di messaggi audio, video, fotografie, comunicazioni istantanee, teleconferenze, ecc.), determinando nuovi incontri e nuove modalità di relazione.
- possibilità di comprendersi meglioConoscere nuove persone, in tutto il mondo, incontrare amici di religione, cultura ed usanze diverse dalle nostre, apre la via non solo ad una maggiore diffusione di informazioni e conoscenza, ma anche ad una sempre maggiore comprensione reciproca. Soprattutto i giovani, naturalmente aperti all'amicizia ed all'accoglienza del distante e dell'altro, posso sfruttare la dimensione universale delle nuove tecnologie per comprendere meglio i propri amici, anche dall'altra parte del mondo.
- possibilità nuove per creare nuove comunità di amiciSpesso si lamenta da parte dei giovani la tendenza a chiudersi in sè stessi, in una specie di narcisismo individualista. Le nuove tecnologie che hanno nella parole "amicizia" e "comunità" i loro concetti fondamentali, posso aiutare i giovani a percepire nuovamente l'idea di comunità e di relazione amicale aperta agli altri.
- possibilità di avere più informazioni e notizie dal mondoI giovani sono avidi di informazioni e di notizie.
- possibilità di condividere opinioni ed ideeInternet offre non solo informazioni. Nella rete, soprattutto, possono crearsi importanti luoghi di condivisione di idee. Luoghi nei quali le idee non vengano solo propogandate o enunciate in modo dogmatistico, ma possano essere condivise realmente.
Vi sono altre potenzialità espresse dalla Rete:
- mantenere contatto tra le famiglie anche se distanti- interattività che facilita apprendimento- progresso sociale stimolato dalla diffusione delle nuove tecnologie e da una maggiore possibilità di conoscenza ed apprendimento.
"Ho trovato interessante questo articolo, in quanto mi sembra ribadisca brevemente alcune delle potenzialità positive che le nuove tecnologie offrono alle nuove generazioni in termini di relazioni e di apprendimento.